Smalto Semipermanente
Cos’è e quando effettuarlo
Lo Smalto Semitrasparente a differenza dello smalto gel non permette la modifica della lunghezza o della forma dell’unghia. Viene applicato sull’unghia come se fosse un classico smalto colorato per poi essere definitivamente applicato attraverso una lampada UV o LED.
Nonostante alcuni timori, lo smalto semipermanente non rovina l’unghia, a patto che venga fatto comunque una volta al mese, in quanto contiene un ricompattatore della cheratina dell’unghia, rendendola così più forte.
Lo smalto semipermanente danneggia le unghie?
L’applicazione dello smalto semipermanente non provoca nessun danneggiamento all’unghia. Eventuali danni sono da ricercarsi nelle fasi di rimozione del gel o da una continua applicazione settimanale. Così come riportato da Doug Schoon ( considerato a livello mondiale come uno dei maggiori conoscitori di unghie naturali e Aatore del libro “Nail structure and product chemistry”, un vademecum sulle unghie ) le cause principali sono :
- La lima per unghie in maniera scorretta durante la fase di preparazione danneggiando l’unghia
- prodotti scadenti e non certificati che potrebbero sviluppare allergie
- strumenti non sterilizzati che potrebbero svilupparsi infezioni stendere e rimuovere ripetutamente lo smalto nell’arco di una settimana
Detto ciò è importante che tali procedure vengono svolte da personale altamente qualificato.